logo Toscana promozione logo Toscana promozione expo shangai

foto

22 Luglio

La Toscana all'Expo: un primo bilancio

Ultimo giorno della Toscana a Shanghai. Lo stand è stato uno dei più visitati

foto

16 Luglio

Oggi è la giornata della Sanità toscana

All'Hilton Hotel di Shanghai la conferenza regionale sulla sanità. 70 imprese in missione in Cina

DustClean: il progetto della RoboTech per l'Expo di Shanghai

RoboTech srl, spin off accademico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con missione la robotica personale e di servizio, presenta a Shanghai DustClean, un prototipo di robot per lo spazzamento automatico delle aree pedonali delle città.

Il prototipo è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo DustBot, che ha avuto come obiettivo la realizzazione di un sistema innovativo basato su tecnologie robotiche per il miglioramento della gestione dell’igiene urbana. DustClean è dotato di spazzole e di un contenitore per la raccolta di piccoli rifiuti come cartacce, lattine, mozziconi di sigarette, ecc.

Il robot opera potenzialmente 24 ore al giorno in ausilio agli operatori ecologici, mantenendo pulita l’area in cui opera in modo sicuro e autonomo grazie ai suoi sensori.

Il progetto della RoboTech Srl è tra i 18 progetti toscani selezionati dal Ministero della P.A. e dell'Innovazione per la mostra “Italia degli Innovatori”, dedicata alle eccellenze tecnologiche italiane e che sarà inaugurata il 24 luglio all’interno del Padiglione Italia.

Il progetto di Robotech per l'Expo 2010:

DustClean (.pdf)

Facebook / Twitter
toscana_promozione

Toscana Promozione
Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Tel. +39 055 462801 - Fax +39 055 4628039
info@toscanapromozione.it