logo Toscana promozione logo Toscana promozione expo shangai

Titolo del giglio box per le notizie

Contenuto del giglio box per le notizie. Lorem ispum bla bal

foto

22 Luglio

La Toscana all'Expo: un primo bilancio

Ultimo giorno della Toscana a Shanghai. Lo stand è stato uno dei più visitati

foto

16 Luglio

Oggi è la giornata della Sanità toscana

All'Hilton Hotel di Shanghai la conferenza regionale sulla sanità. 70 imprese in missione in Cina

Under the Tuscan Sun in Shanghai

Raccontare la luce della Toscana, i suoi paesaggi, le sue città. Raccontare, in altre parole, il fascino evocativo di una delle regioni più amate e desiderate al mondo. E farlo per uno dei popoli più lontani, per cultura e tradizione, da quella che è la weltanshaung (visione del mondo) toscana, italiana ed occidentale, in genere. E’ questo l’obiettivo di Under the Tuscan Sun, la mostra fotografica inaugurata oggi a Shanghai in piazza Xintiandi e nata da una collaborazione tra Nikon Italia e l’Agenzia regionale di Promozione Economica “Toscana Promozione”. 30 immagini suddivise in 15 coppie per mettere a confronto diretto e immediato due punti di vista per uno  stesso attimo: una prima visione d’insieme, ampia, panoramica, mozzafiato. Una seconda, invece, che proietta lo spettatore nel particolare, quasi uno scatto nel cuore di un territorio dove un’azione o una storia ne restituisce la vita e lo spirito.

Realizzate dai fotografi Manuele Bastoni e Franco Cappellari, le immagini in mostra ripercorro e interpretano sei temi che incarnano il territorio toscano e il suo stile di vita: terme (acqua, vita, salute esteriore e interiore); campagna/borghi (stile di vita, territorio, piccola urbanità, continuità); enogastronomia (stile di vita, convivialità, territorio); costa/mare (vivere il mare, la costa); arte (estetica, civiltà, manualità, ingegno); natura/attività outdoor (naturalità, rapporto con il paesaggio, parte di un tutto, sostenibilità). Un concetto di toscanità, quello interpretato dall’occhio dei fotografi, che passa attraverso quattro elementi fondamentali: le Persone, i Panorami, i Dettagli, la luce.

«La partecipazione all’Expo di Shanghai è una grande opportunità per far conoscere alla Cina la nostra terra e la nostra cultura - ha commentato Stefano Giovannelli, Direttore di Toscana Promozione, durante l’inaugurazione -. La Toscana, infatti, è qui con un obiettivo preciso: agevolare e far crescere la cooperazione economica, lo scambio culturale e i rapporti istituzionali tra le nostre due terre. Un obiettivo che è possibile raggiungere solo partendo da una reciproca conoscenza. Anche a questo serve la mostra Under the Tuscan Sun realizzata in collaborazione con Nikon e che, da oggi, si aggiunge ai tanti eventi che la nostra Agenzia ha organizzato in occasione dell’Expo 2010». «Spero che iniziative come questa – ha concluso Giovannelli – possano contribuire a rafforzare il nostro legame. Far crescere i rapporti tra la nostra regione e la Cina, non fa parte solo delle nuove relazioni planetarie, necessarie per lo sviluppo futuro. E’ anche un’esigenza che nasce, nel nostro caso, dalla presenza di una numerosa comunità cinese, una delle più grandi d’Italia: di per sé un legame molto forte».

Facebook / Twitter
toscana_promozione

Toscana Promozione
Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Tel. +39 055 462801 - Fax +39 055 4628039
info@toscanapromozione.it