logo Toscana promozione logo Toscana promozione expo shangai

foto

22 Luglio

La Toscana all'Expo: un primo bilancio

Ultimo giorno della Toscana a Shanghai. Lo stand è stato uno dei più visitati

foto

16 Luglio

Oggi è la giornata della Sanità toscana

All'Hilton Hotel di Shanghai la conferenza regionale sulla sanità. 70 imprese in missione in Cina

Under the tuscan sun

Raccontare la luce della Toscana, i suoi paesaggi, le sue città. Raccontare, in altre parole, il fascino evocativo di una delle regioni più amate e desiderate al mondo. E farlo per uno dei popoli più lontani, per cultura e tradizione, da quella che è la weltanshaung (visione del mondo) toscana, italiana ed occidentale, in genere. E’ questo l’obiettivo di Under the Tuscan Sun, la mostra fotografica inaugurata oggi a Shanghai in piazza Xintiandi e nata da una collaborazione tra Nikon Italia e l’Agenzia regionale di Promozione Economica “Toscana Promozione”.

30 immagini suddivise in 15 coppie per mettere a confronto diretto e immediato due punti di vista per uno  stesso attimo: una prima visione d’insieme, ampia, panoramica, mozzafiato. Una seconda, invece, che proietta lo spettatore nel particolare, quasi uno scatto nel cuore di un territorio dove un’azione o una storia ne restituisce la vita e lo spirito.
Realizzate dai fotografi Manuele Bastoni e Franco Cappellari, le immagini in mostra ripercorro e interpretano sei temi che incarnano il territorio toscano e il suo stile di vita: terme (acqua, vita, salute esteriore e interiore); campagna/borghi (stile di vita, territorio, piccola urbanità, continuità); enogastronomia (stile di vita, convivialità, territorio); costa/mare (vivere il mare, la costa); arte (estetica, civiltà, manualità, ingegno); natura/attività outdoor (naturalità, rapporto con il paesaggio, parte di un tutto, sostenibilità). Un concetto di toscanità, quello interpretato dall’occhio dei fotografi, che passa attraverso quattro elementi fondamentali: le Persone, i Panorami, i Dettagli, la luce.

Facebook / Twitter
toscana_promozione

Toscana Promozione
Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Tel. +39 055 462801 - Fax +39 055 4628039
info@toscanapromozione.it